1) Il progetto del "Dopo di Noi" può essere particolarmente utile per tutti i soggetti affetti da grave disabilità, sia fisiche che psichiche, da ludopatia oppure che fanno abuso di droghe o alcool.


2) La legge n. 112/16 istituisce un fondo per la cura e la protezione delle persone affette da grave disabilità appartenenti a famiglie economicamente disagiate (si veda spazio dedicato).


3) Con il progetto "Dopo di Noi" è possibile programmare, in maniera dettagliata, tutti gli aspetti della vita quotidiana del soggetto da tutelare.


4) Gli istituti giuridici scelti per la realizzazione del programma di protezione, consentono di ottenere l'effetto "segregativo" dei beni destinati alla cura ed alla protezione della persona da tutelare in moda che non potranno essere aggrediti da terzi né distolti per finalità diverse da quelle contenute nel programma.


5) La realizzazione del programma  del "Dopo di Noi" beneficia di rilevanti agevolazioni di natura fiscale.


6) Gli atti di conferimento dei beni nel fondo destinato alla cura ed alla protezione delle persone tutelare non possono essere oggetto d'impugnazione da parte di soggetti a cui la legge conferisce un diritto successorio su tali beni.


7) La realizzazione del programma del "Dopo di Noi" può essere affidato, per il tempo in cui i genitori non potranno occuparsene, senza preclusione di scelta, tra: parenti, fondazioni, onlus, associazioni, enti, società ecc. ecc..